Insonnia trattamento e cura
Essendo l’insonnia un disturbo molto diffuso e per questo di importante rilevanza clinica con conseguenze molto penalizzanti nella vita quotidiana di chi ne soffre è importante che venga prontamente e correttamente diagnosticata, e che i pazienti ricevano un trattamento tempestivo ed adeguato.
Il trattamento per l’insonnia sarà costituito da:
Assessment:
L’assessment è una fase iniziale durante la quale verrà raccolta la storia clinica dell’ insonnia raccolta in modo accurato, poichè i fattori che favoriscono l’insorgere ed il cronicizzarsi di questo disturbo sono molteplici, di ordine familiare e personale, fisico, e psicologico, costituzionale ed ambientale.
Soltanto dopo aver definito origine e natura del’problema si potranno fare scelte di trattamento razionali ed adeguate.
Colloqui Clinici volti a:
1. Apprendere conoscenze pratiche sul sonno e le sue caratteristiche specifiche
2. Rieducare il nostro organismo al sonno (istruzioni pratiche per implementare le condizioni migliori per dormire. “Le regole di igiene del sonno”)
3. Migliorare il nostro approccio nei confronti del letto (facilitare l’addormentamento,
“Il controllo dello stimolo”)
4. Ripristinare i ritmi di sonno e di veglia (attraverso gli orari del sonno, la programmazione del sonno mediante la stesura e programmazione personale del sonno, attraverso l’ausilio di diari del sonno)
5. Imparare strategie utili ed efficaci per affrontare una notte insonne (Tecniche di rilassamento: istruzioni pratiche per l’impiego delle tecniche)
6. Apprendere tecniche pratiche per liberare la mente dalla preoccupazione del giorno seguente e dalle previsioni pessimistiche della notte (“stanotte sicuramente non dormirò! Come farò domani ad affrontare la giornata?”)
7. Tecniche cognitive: modificare le convinzioni e atteggiamenti riguardo alla carenza di sonno.
Perchè un approcio cognitivo comportamentale per la cura dell’insonnia
I pazienti insonni con questo trattamento hanno l’opportunità di apprendere delle abilità e delle tecniche che potranno essere utilizzate ripetutamente e che potranno essere utilizzare da soli a casa e che provvederanno ad avere un maggior controllo sul proprio problema del sonno.
Il programma di trattamento per l’insonnia che verrà proposto è strutturato sulle necessità specifiche della persona.
Le tecniche specifiche del trattamento cognitivo comportamentale sono applicate con successo a problemi come insonnia, gestione degli incubi notturni, disturbi alimentari legati al sonno, e al periodo di adattamento al trattamento delle apnee notturne.
Presso lo studio “Psicologo a Milano” viene offerta una valutazione approfondita al fine di identificare al meglio il disturbo del sonno e le sue caratteristiche. Esistono diverse tipologie di insonnia: transitorie, croniche o persistenti, idiopatiche, da inadeguata igiene del sonno, o da disturbi del ritmo sonno-veglia.
L’insonnia ha spesso origine o è mantenuta da fattori di condizionamento e un inadeguata igiene del sonno. Cambiamenti comportamentali associati al sonno e ai pensieri ad esso associati possono essere molto utili nella risoluzione dell’insonnia.
Il trattamento specifico per l’insonnia che viene proposto può essere utilizzato al posto dei medicinali, o in associazione con una bassa dose di farmaco ipnotico. Le tecniche cognitivo-compomortamentali risultano essere efficaci tanto quanto l’uso di benzodiazepine per il trattamento dell’insonnia, inoltre l’uso prolungato di medicinali ipnotici è sconsigliato soprattutto per le persone anziane.
Le tecniche cognitivo comportamentali risultano avere un efficacia nel tempo superiore a quella dei farmaci secondo quanto emerso da studi scientifici accreditati a livello internazionale. (articolo)