I Disturbo di Attacchi di Panico è un disturbo Reale, Serio e Trattabile
Definizione: L’attacco di panico è caratterizzato da un preciso periodo di intensa paura o di intenso disagio in assenza di un reale pericolo. Tale paura è accompagnata sia da sintomi somatici che cognitivi.
L’ attacco di panico ha un inizio improvviso, raggiunge rapidamente l’apice (di solito 10 minuti o meno, generalmente non dura di più di una ventina di minuti) ed è spesso accompagnato da un senso di pericolo o di catastrofe imminente e da urgenza di allontanarsi.
Attacchi di Panico possono essere
- attacchi di panico inaspettati (non provocati) che sono quelli in cui non è possibile associare l’esordio dell’attacco di panico con un fattore scatenante situazionale interno o esterno;
- gli Attacchi di Panico causati dalla situazione (situazionali), che sono quelli in cui l’attacco si manifesta quasi inevitabilmente subito durante l’esposizione, oppure addirittura durante l’attesa dell’esposizione di uno stimolo o fattore scatenante;
- gli Attacchi di Panico sensibili alla situazione sono simili a quelli situazionali, ma a differenza dei primi non sono invariabilmente associati allo stimolo e non si manifesta necessariamente subito dopo l’esposizione.
Attacco di panico
Come si manifesta il primo ?
Solitamente il primo attacco di panico si manifesta quasi sempre durante un periodo in cui lo stress è elevato. Tuttavia, in rarissimi casi il panico si presenta senza fattori scatenanti esterni. In questi soggetti, diverse ricerche, hanno evidenziato delle vere e proprie disfunzioni del loro sistema neuroendocrino. Inoltre è molto raro che il primo attacco di panico si manifesti in chi si sente sicuro e in assenza di fattori stressanti.
Il primo attacco di panico è sempre vissuto come un “fulmine a ciel sereno” e spesso cambia radicalmente l’immagine che la persona ha di se stessa.
Generalmente è possibile distinguere due tipologie di fattori stressanti:
- fattori psicologici: ad es. problemi sentimentali, disaccordo con familiari, problemi economici, pressioni sul lavoro
- fattori fisici: malattie fisiche, uso di alcolici o di droghe, esaurimento da troppo lavoro, mancanza di sonno, ipoglicemia (basso livello di zuccheri nel sangue)
Disturbo di Attacchi di Panico si caratterizza come:
Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM –IV-TR) definisce il Disturbo di Panico come caratterizzato da ricorrenti Attacchi di Panico inaspettati, riguardo ai quali vi è una preoccupazione persistente. La caratteristica essenziale dell’Attacco di Panico è la perdita di controllo su se stessi e sulla situazione. Spesso si ha la paura di morire, di avere un infarto o di impazzire. Ulteriore caratteristica associata a questo disturbo, talvolta è il desiderio urgente di fuggire dal luogo in cui si sta manifestando l’attacco. Il disagio è frequentemente accompagnato da sentimenti di vergogna e timore che il malessere sia percepito dalle altre persone favorendo un immagine di sé “debole”.
Il carattere improvviso degli attacchi di panico è la loro relativa imprevedibilità, porta spesso le persone aventi questo disagio a sentirsi particolarmente deboli e vulnerabili, condizione che porta spesso a un cambiamento significativo della vita.